domenica 3 febbraio 2013

Grafia Chiara e Grafia Oscura

Nella grafologia dinamica una grafia può essere Chiara oppure Oscura. La grafia Chiara è quella che presenta tutte le lettere ben riconoscibili anche se tolte dal contesto. Viceversa nella grafia Oscura una lettera presa al di fuori del contesto risulterebbe irriconoscibile o perlomeno equivoca.
Questi due segni sono fondamentali per interpretare nella maniera corretta come il soggetto esprimerà la propria intelligenza. Tuttavia non suggeriscono la qualità o quantità dell'intelligenza ma solamente l'espressione dei concetti e la loro comprensione. Chi possiede una grafia Chiara, preferirà avere bene in mente i concetti da esprimere. Questi concetti dovranno essere, appunto, chiari e comprensibili. Nel modo di esprimersi e nella maniera di comunicare ed ascoltare si pretende la massima chiarezza. Questi soggetti solitamente si preparano bene, prima nella mente, le cose da dire ed ascoltano con attenzione che i concetti vengano espressi con precisione e chiarezza espositiva. Costoro se non trovano la chiarezza si bloccano oppure si innervosiscono.

La grafia Oscura può dipendere da due motivi essenziali. Può dipendere da un'estrema personalizzazione della grafia, quindi per semplificare e velocizzare il tratto grafico. Oppure dipende proprio dalla carenza di chiarezza espositiva e comprensiva.
  *  Nel primo caso, quando dipende dalla personalizzazione e velocità, al soggetto interessa esporre e comprendere i concetti per sommi capi. Purché il concetto di base sia comprensibile. 
  *  Nel secondo caso, cioè, quando il segno Oscura è presente per poca chiarezza espositiva, il soggetto avrà minore capacità d'espressione ed egli stesso troverà difficoltà ad avere le idee chiare in mente.
Si esprimerà con difficoltà e difetterà di memoria.

In tal senso chi ha Chiara impara a memoria e tende a voler ripetere esattamente i concetti e le idee così come gli ha appresi. Tende quindi a non voler elaborare i concetti ma gli riporta così come si presentano. Viceversa chi ha il segno Oscura tende a voler approfondire ed elaborare in maniera personale i propri concetti e quelli degli altri. Chi ha Oscura generalmente presenterà una tendenza naturale ad essere curioso per l'approfondimento ed avrà un'indole per la ricerca e per l'indagine.

Sarebbe meglio che tra la chiarezza e l'oscurità di una grafia ci sia un certo equilibrio. Una grafia troppo Chiara elabora poco i concetti ed impara e ripete a memoria, una grafia eccessivamente Oscura tende ad esagerare con la propria interpretazione e potrebbe travisare i concetti imparati inizialmente perdendo di vista il significato originario.

Esempi di grafie
Grafia appartenente ad un celeberrimo Condottiero Corso, Napoleone Bonaparte.
Presenta il segno Oscura dovuto alla velocità e personalizzazione del tratto grafico .
In tal senso il segno Oscura è presente per la forte personalità ed originalità del citato Condottiero.
Grafia Oscura appartenente ad un celeberrimo scienziato ricercatore, Charles Darwin.
In questo caso l'oscurità della grafia è dovuta al piacere per la ricerca e per l'indagine. 

Grafia che presenta 9\10 di Chiara. Ogni lettera riporta il modello scolastico.

                  Grafia che presenta un certo segno Chiara relativamente equilibrato con il segno Oscura.
                 Poiché le lettere seppur si riferiscono al modello scolastico, son tuttavia leggermente reinterpretate in maniera più o meno personale.