lunedì 11 febbraio 2013

Segni grafologici Sostanziali, Modificanti, Accidentali

Nell'analisi grafologica è indispensabile rilevare con la massima attenzione il segno dominante.
Questo segno dominante dovrà essere un segno Sostanziale e dovrà essere sopra la media (si ricorda che nella grafologia morettiana i segni si misurano in decimi). Il segno Sostanziale che avrà la misura maggiore sarà quindi il segno dominante sulla quale si svolgerà la sintesi di personalità dell'individuo.
Gli altri segni presenti saranno di conseguenza fautori, contrari o indifferenti nel gioco delle combinazioni col segno dominante. In tal senso la grafologia dinamica ci offre un quadro unico ed irripetibile dell'analisi del soggetto.

Ma cosa significa che i segni sono Sostanziali, Modificanti ed Accidentali?
Lo stesso Moretti nel suo Trattato offre una spiegazione molto accurata di ciò che intendeva dire:
“I segni sostanziali hanno un valore di fondamento, di impostazione della personalità umana. I modificanti per se stessi hanno un valore accidentale, ma sono muniti di tanta forza e di tali qualità da modificare e in qualche caso fare cambiare rotta ai sostanziali, e in certo modo attirarli alle inclinazioni significate dai modificanti. Gli accidentali sono quelli che non riguardano la sostanza dell’io, ma solo i contorni e cose accessorie, che tante volte però possono dare la distinzione individuale ai segni sostanziali e modificanti.“ (T, 41-42)

Moretti inoltre preferisce dividere i segni in due tendenze principali. Ci sono i segni dell'Intelletto ed i segni del Sentimento (Affettivo-attivi). Secondo Moretti l'uomo nella sua volontà è maggiormente influenzato dalle disposizioni Affettivo-attive. Per cui se nell'analisi si presentano due segni Sostanziali (di cui uno a base intellettuale e l'altro a base sentimento) Moretti suggerisce di preferire il segno a base sentimento come maggiormente influenzante la personalità. 

Effettivamente se si prosegue con questa riflessione Moretti aveva visto lontano. La parte emotiva dell'uomo è quella che consente una maggiore maturità oppure una caduta di valori che abbruttisce l'intera personalità. Un individuo può pure essere intellettualmente superiore ma se non ha equilibrio interiore e sentimentale egli non riuscirà ad ottenere quella maturità dell'animo che rende l'uomo libero e consapevole. D'altra parte è proprio la parte sentimentale che dev'essere dominata dall'uomo affinché non degeneri in comportamenti deplorevoli.


Esempi

La presente grafia appartiene alla compianta Lady D, ovvero, Diana Spencer.
Il segno dominante Sostanziale è il segno Curva sui 7/10.
Segni fautori del segno Curva sono il segno Flessuosa (quel segno grafologico che "ingentilisce" le lettere) ed il segno Sinuosa (quella dolcezza presente nelle direzioni assiali).  Il segno contrario è il segno Contorta (i movimenti bruschi nelle direzioni assiali). Da queste combinazioni possiamo fare una breve sintesi del carattere di Lady Diana. Ovvero un carattere portato alla socievolezza con modi piacenti (Flessuosa) ma anche empatia (Sinuosa). Tuttavia questa combinazione viene influenzata dalla presenza del segno Contorta che indica verifica e controllo. Quindi anche un certo distacco e diffidenza. Diana perciò era certamente compassionevole ma anche attenta a se stessa e agli altri.




La presente grafia appartiene alla figura equivoca di Amanda Knox (ricorderete l'efferato omicidio di Meredith Kercher a Perugia).
Anche in questo caso il segno dominante e Sostanziale è il segno Curva sui 7/10.
Tuttavia in questa grafia manca totalmente il respiro per via delle eccessive lettere addossate che simboleggiano un ansia sempre presente. Questa ansia poi è incrementata da un'eccessiva Intozzata II Modo (impressionabilità). Questa ansia è dovuta all'eccessiva cura e attenzione che Amanda dà alla propria immagine. Quindi in questo caso il segno Curva viene mortificato da un'esagerata accuratezza della grafia e dalla presenza eccessiva delle lettere addossate. In tal senso il soggetto appare egocentrico, viziato e capriccioso. Un soggetto infantile che è rimasto fermo alla fissazione freudiana del tipo Orale, nello specifico, orale captativo. Cioè il soggetto pretende con avidità affetto ed attenzione ma non è in grado di offrirne altrettanto. 
Le lettere addossate son quelle lettere "appiccicate" tra di esse, l'Intozzata II Modo è quel segno che imprime maggiore pressione alla grafia in alcuni punti ed in maniera subitanea.