giovedì 28 febbraio 2013

Come riconoscere il temperamento dell'Attesa nella grafia

Il temperamento dell'Attesa è il più complesso (ma a detta di Moretti anche il più comune) e comprende ben nove segni primari.
In questo articolo si accennerà solamente come riconoscere questi segni. Negli articoli successivi si analizzeranno con maggior precisione le proprietà caratteristiche e psicologiche.

Ci si rende conto che distinguere i vari segni grafologici non è sempre facile. Ci vuole esperienza e conoscenza profonda di questi segni. Tuttavia il profano se comprende il senso profondo di questo metodo, cioè, osservare il movimento grafico e la grafia nel suo complesso, ha già compreso tanto. Ovviamente il grafologo non va a piacere e non ragiona a sentimento nelle sue analisi. Questi segni sono riconoscibili e precisi. Solo che per alcuni segni più complessi ci vuole più esperienza per riconoscerli subito e con sicurezza. Da questo punto di vista la grafologia morettiana ha necessità di molto studio ed esperienza. Per cui il profano non si scoraggi se non riconoscerà subito alcuni segni. Il profano continui piuttosto lo studio e l'applicazione con costanza. Altri segni invece sono intuitivi, facilmente riconoscibili e misurabili.

Di seguito si indicano i segni che comprendono il temperamento dell'Attesa.

1 - Sinuosa o Contorta
2- Tentennante o Stentata
3- Ponderata, Minuta e Parca
4- Angoli C e ricci del Nascondimento
5- Levigata, Accurata studio e ricci del Soggettivismo
6- Vezzosa civetteria e ricci dell'Ammanieramento
7- Fine o Filiforme e Vezzosa grazia
8- Grossa o Grossolana
9- Pedante, Parallela o Minuziosa

* Sinuosa e Contorta. Questi segni si riferiscono al movimento assiale grafico. Supponendo di segnare delle linee rette su tutte le lettere, nel caso di Sinuosa,  queste linee rette si intersecheranno tra di loro molto oltre il corpo delle lettere.
Nel caso di Contorta, tirando le stesse rette, queste s'intersecheranno vicinissime al corpo della lettera. Quindi si ha un movimento assiale delle lettere all'interno della parola. In Sinuosa il movimento è delicato e morbido in Contorta è brusco.

* Tentennante e Stentata. Questi segni si riferiscono all'andamento grafico. Tentennante si ha quando la direzione delle lettere, prese a gruppi, non è costante. A volte si scrive verso destra, altre volte verso sinistra, altre volte dritto. Non è presente una direzione costante nelle parole o nelle lettere. Stentata è un segno più difficile da riconoscere. Vi sono vari sintomi. Il primo sintomo è il ritmo grafico coartato che procede come a strattoni e con sforzo. Quindi presenta dei distacchi improvvisi nel corso delle lettere e della parola; degli inceppamenti e blocchi repentini (specie di cozzi intasati); delle contorsioni letterali rigide nell’avanzare sul rigo.

* Ponderata, Minuta e Parca. Questi segni si riferiscono alla larghezza e alla semplicità. Ponderata si ha quando la grafia presenta Largo di lettere e Largo di parole in equilibrio ed oltre i 6\10. Mentre il Largo di lettere dev'essere sulla media. Parca è la grafia semplificata al massimo di calibro piccolo e senza ricci (senza finali di lettere). Minuta è la grafia di calibro piccolo (sotto i 2mm) che presenta almeno 7\10 di Largo di lettere ed è scritta in maniera scorrevole.


* Angoli C e ricci del Nascondimento. Questi segni si riferiscono alla forma della grafia. Per essere presente il segno Angoli C devono esserci cinque sintomiAngoli A e B sui 5\10 (smussati), risvolti curvi, qualche intreccio artistico, qualche angoletto, fluidità della grafia.

Tuttavia la grafia Pendente partecipa di Angoli C. Per cui già una grafia Pendente e scorrevole vale come 5\10 di Angoli C. 
I ricci del Nascondimento si hanno quando le finali di lettere ritornano verso sinistra sotto il corpo della lettera.
* Levigata o Accurata studio e ricci del Soggettivismo. Questi segni si riferiscono all'estetica della grafia. Levigata è difficile da rilevare. Tuttavia si ha con una grafia accurata con eleganza e scorrevole di calibro medio. Accurata studio si ha quando una grafia è eccessivamente curata nella forma grafica. Ricci del Soggettivismo sono le finali di lettera (i ricci) che scorrono decise e parallele al rigo di base.

* Vezzosa civetteria e ricci dell'Ammanieramento. Questi segni si riferiscono all'estetica della grafia. Vezzosa civetteria è quella grafia con degli abbellimenti inutili e poco estetici ma vistosi, i ricci dell'Ammanieramento sono allungamenti delle lettere (sono presenti come finali di lettere oppure all'inizio o entro la parola) che cercano di distrarre con degli abbellimenti faziosi.

* Fine, Filiforme e Vezzosa grazia. Questi segni si riferiscono alla delicatezza della scrittura. Fine è la grafia chiara e pulita dal calibro medio o piccolo e dal tratto leggero. Filiforme è la grafia dal tratto leggero. Vezzosa grazia è quella grafia dal tratto leggero scritta con una cura che sa di grazia.

* Grossa o Grossolana. Questi segni si riferiscono allo spessore della grafia. Grossa è quella grafia dalla pressione pesante ed uniforme. Grossolana ha il tratto pesante, lento e presenta delle stentatezze.

* Pedante, Parallela o Minuziosa. Questi segni si riferiscono all'andamento grafico della scrittura. Pedante è quella grafia che sa di ridondante, ripetitiva e monotona. Parallela significa che le aste e le lettere sono parallele. Minuziosa è quella grafia di calibro piccolo con Stretto tra lettere e dal ritmo coartato.

Esempi


Grafia di Giovanni Falcone Sinuosa


Grafia di Giuseppe Verdi Contorta



Grafia Tentennante
Grafia Stentata

Grafia Ponderata di A. j. Cronin


Grafia Parca di Mario Monti





Grafia Vezzosa Civetteria di B. Bardot



Grafia Accurata Studio



Il segno Parallela e Pedante nella grafia di Kant (Poveraccio magari faceva qualcosa di noioso in quel periodo)


Grafia Levigata


Grafia con Angoli C


Grafia con i Ricci del Nascondimento 


Grafia con i Ricci del Soggettivismo


Grafia con i Ricci dell'Ammanieramento


Grafia Fine


Grafia Filiforme e Vezzosa grazia



Grafia Minuziosa

Grafia Grossa di Bill Clinton


Grafia Grossolana

Grafia Minuta di Charles Darwin



Messaggio speciale rivolto ai proprietari delle grafie presenti su questo blog.
Volevo avvertire che in questo blog sono presenti grafie acquisite nel web, cioè, da altri blog o altri siti. Se qualcuno volesse difendere la propria paternità me lo dica pure; se vuole che cancelli una propria grafia me lo dica pure. Purtroppo non posso segnalare per ogni grafia la provenienza perché non ho gli indirizzi.
Se ci fosse qualche problema avvertitemi pure tramite questa email grafologiadinamica@tiscali.it
oppure inserendo un commento al post. Grazie per la collaborazione.