domenica 24 febbraio 2013

Approfondimento sui segni Largo tra lettere, Pendente e Aperture a capo delle a\o

* Il segno Largo tra lettere sicuramente è uno dei più importanti per cui è doveroso segnalare un approfondimento.
La singola lettera rappresenta l'idea, la singola parola rappresenta il pensiero (insieme di idee) e l'insieme delle parole rappresentano l'argomentazione (insieme di pensieri).

Si può intuire in tal senso l'essenza di questo segno Largo tra lettere.
Il soggetto lascia spazio tra una un'idea ed un'altra. Quindi  lascia respirare il pensiero e lo espande. Questo dal punto di vista intellettivo. Dal punto di vista affettivo significa che il soggetto è ben disposto all'accoglienza "del prossimo". Il soggetto è ben disposto ad elargire se stesso e ad accogliere il "prossimo" (il Tu).
Se questo segno è sulla media il soggetto presenterà un giusto giudizio nell'accoglienza del "Tu" ed egli avrà maggior equilibrio nel "dare e ricevere"; se si presenta lo Stretto tra lettere il soggetto è poco disposto ad offrire se stesso e ricevere le istanze del prossimo. In questo caso il giudizio sarà eccessivo e soggettivo.
Quando il segno è al massimo grado bisogna che ci siano dei segni che facciano da contrappeso altrimenti il soggetto accoglie ed offre in maniera indiscriminata.

* Pendente a livello affettivo riflette un'affettività d'abbandono (se sensibile o languida dipende dal grado). Il soggetto va affettivamente verso il prossimo ma si aspetta di essere ricambiato. In tal senso c'è un certo interesse di fondo. Si ama per ricevere amore. Il soggetto cerca consenso e appoggio dal prossimo. A livello intellettivo risponde all'intelligenza d'assimilazione. Il soggetto impara assimilando la materia e facendo proprio ciò che osserva e gli interessa. Da questo punto di vista è un'intelligenza estroversiva.
Il soggetto coglie le idee e l'umore delle persone.

* Il segno Aperture a capo delle a\o rappresenta la facilità nell'intenerimento sessuale (così lo definisce Moretti). Ovvero il soggetto riferendoci ai tre istinti morettiani ha in rilievo l'istinto sessuale (gli altri due si ricorda sono l'istinto psichico e vitale). Quindi il soggetto vede tutto in chiave sessuale anche se non lo dimostra apertamente.
In tale senso questo combinazione di segni, Aperture a capo delle a\o e Pendente, insieme rappresentano il temperamento della Cessione a tendenza sessuale. Le Aperture a capo delle a\o portano il soggetto a immagini di una certa libidine ed il segno Pendente è riferito ad una affettività che cerca il contatto col prossimo.