sabato 23 febbraio 2013

Come riconoscere il temperamento della Resistenza nella grafia

Il temperamento della Resistenza è rappresentato da tre segni primari:
Angoli B
Mantieni rigo
Secca
* Angoli B è un segno riferito alla forma della lettera. Si trova quando la lettera che "dovrebbe" -secondo il modello scolastico- essere rotonda (a, d, o etc.) presenta degli angoli. Gli angoli possono essere due o tre. A seconda del numero e dell'intensità degli angoli aumenta il grado del segno (calcolato in 10\10). Questo indice rappresenta sotto la media la giusta tenacia, sopra la media, la testardaggine.

* Mantieni rigo è un segno riferito all'andamento del grafia sul rigo. Quando la grafia procede regolare e attaccata al rigo di base (presunto o reale) si ha Mantieni rigo. Questo segno rappresenta la costanza, il senso del dovere ed il rispetto delle norme.

* Secca è un segno riferito alla struttura della lettera. Questo segno è presente quando la struttura della lettera è scheletrica e ristretta, inoltre vi sono strettezze di lettere e tra lettere. Questo segno se minore alla media rappresenta una certa parsimonia se maggiore alla media l'avarizia. Avarizia intesa in tutti i sensi, morale, intellettuale ed affettiva.


Esempi


Mantieni Rigo. La grafia procede regolare, dritta ed attaccata al rigo di base (presunto)

Grafia Secca. La struttura delle lettere è semplificata e ristretta. 
Vi è strettezza di lettere e tra lettere.



Angoli B. Si notano le lettere mediane che presentano degli angoli.