lunedì 27 maggio 2013

Mantieni rigo, Ascendente, Discendente ( fermi e costanti, ci entusiasmiamo facilmente o ci scoraggiamo subito?)

Quando lo scrivente redige la propria grafia, solitamente, ha tre modalità principali di allinearsi al rigo di base:

Mantieni rigo - orizzontale
Ascendente - verso su
Discendente - verso giù


Mantieni rigo è quella grafia che procede in maniera orizzontale sul rigo di base, senza salire o scendere sul rigo, in maniera più o meno rigida nella direzione assiale delle lettere.
Ascendente è quando la grafia tende a staccarsi verso l'alto, in maniera più o meno costante, rispetto al rigo di base.
Discendente è il contrario di Ascendente. Ovvero la grafia si stacca per tendere verso il basso, in maniera più o meno costante,  rispetto al rigo di base.

Tuttavia, secondo l'approfondimento di Moretti, queste tre tipologie, non sono le uniche modalità.
La grafia può pure essere Titubante sul rigo, Scattante, Piantata sul rigo. Inoltre può avere un andamento discontinuo e presentare contemporaneamente entrambe le tipologie (cioè Ascendente, Discendente e Mantieni il rigo).

Il Titubante sul rigo lo si trova quando la grafia procede ascendendo e discendendo delicatamente sul rigo di base con scarsità di ritmo per troppa insicurezza.
Scattante lo si trova quando il ritmo è veloce e deciso e le lettere sembrano come saltare sul rigo di base. Un po' come "pop corn" sul pentolino.
La differenza tra Scattante e Titubante sul rigo è il ritmo di base; nel primo è veloce, nel secondo è lento. Il gesto Scattante è sicuro e deciso, il gesto del Titubante è insicuro e circospetto.
Piantata sul rigo, in questo caso le lettere sono scarne, regolari, secche e squadrate come "figure geometriche". Sembra che siano state preparate prima e poi stampate sul foglio. Bisogna dire che questo è un segno molto difficile da rilevare per chi non è un grafologo professionista. In questa sede si è citato solo a titolo di curiosità e completezza. Anche il significato di questo segno è davvero complesso. Infatti nasce dall'incontro di vari segni (Mantieni rigo, Austera, Ponderata, Parca).

Cosa comportano queste tipologie a livello caratteriale?

* Mantieni rigo è il segno che rappresenta la determinazione e la costanza. Nonché la fermezza verso le proprie posizioni. Chi possiede questo segno farà tutto il necessario per mantenere i propri propositi. Inoltre è un soggetto attaccato alle regole, alle leggi e norme della propria comunità. Ci tiene particolarmente a rispettare le regole ed egli stesso tende a darsi delle regole e delle abitudini (almeno nell'apparenza sociale). A livello affettivo e relazionale è possibile che sia un soggetto affidabile e tendente a mantenere le promesse date. Tuttavia può essere un po' rigido su alcune posizioni e mostrarsi intransigente riguardo i suoi valori e la sua morale. Generalmente non predilige le sorprese ed i cambiamenti imprevisti. Infatti necessità di regole precise e costanti, avendo egli, una mentalità schematica.

* Ascendente è il segno che rappresenta il soggetto che tende a migliorarsi ed infervorarsi durante la sua attività. Quindi rappresenta anche la presunzione di poter fare a meno delle regole e delle norme.
Il soggetto inizia e continua i suoi progetti a modo suo, credendo in se stesso e nelle proprie qualità. Tuttavia non è certo che egli possieda le qualità richieste. Il soggetto è un ottimista che crede che col tempo le cose andranno sempre meglio. Dal punto di vista della morale è come se volesse andare oltre le regole ed oltre la morale comune per un suo senso di libertà. In questo senso egli non ha degli schemi predefiniti e vive un po' alla volta le proprie esperienze con una fiducia innata. Tuttavia potrebbe mostrarsi, in alcuni casi, inaffidabile poiché spesso promette più di quello che poi è in grado di mantenere.

* Discendente rappresenta il soggetto che si scoraggia facilmente e sente la fatica e lo stress per le proprie responsabilità. Sente le regole e le norme vigenti come pesanti e dure. Il soggetto è arrivato alla massima fatica e non ce la fa più. Vorrebbe mollare tutto. Egli spesso si mostra condiscendente e debole pur di evitare seccature. Chi ha Discendente è un soggetto facilmente influenzabile. Tuttavia non è di parola. Oggi dice di sì ad uno ed il giorno dopo dice di sì ad un altro giusto per evitare seccature e responsabilità. Chi ha Discendente non crede in se stesso ma dimostra poca fiducia nelle proprie possibilità. Non ha la capacità di credere in se stesso per cui anch'egli vive alla giornata (come chi possiede Ascendente) ma senza fare progetti. Cercherà l'appoggio di persone che egli sente sicure e forti.

* Titubante sul rigo chi ha questo segno è un soggetto che non è mai abbastanza sicuro. Non si sente mai sicuro ma è sempre dubbioso. Anche quando conclude qualcosa mantiene sempre una certa dubbiosità di fondo. Questa dubbiosità lo porta ad essere una persona molto delicata di modi e nel tempo stesso ad avere un alto senso di osservazione. Ha molta memoria e ricorda nello specifico ciò che lo emoziona. Nella relazione si mostra come una persona molto rispettosa ma al tempo stesso permalosa. Se offeso nell'intimo si sente incompreso, quindi, si chiude in se stesso e difficilmente saprà dimenticare un torto subito. In sostanza è un soggetto dolce e sensibile ma molto permaloso che osserva sempre il suo prossimo ed ha difficoltà ad esprimersi. Prima di agire o di compiere un'azione ci pensa tante volte e non è mai abbastanza sicuro di fare bene come vorrebbe. In tal senso è un perfezionista.

* Scattante il soggetto che possiede questo indice grafologico si presenta diretto e spontaneo, risultando anche brusco, ma sempre sincero nelle sue espressioni (che egli esprime come sente). Il soggetto sente le proprie emozioni ed i propri sentimenti che subito tende ad esprimere in maniera spontanea e diretta. Inoltre egli ha il senso del ritmo e della musica in tutto ciò che fa: nell'incedere, nel parlare, nello scrivere etc. Il soggetto che presenta Scattante non evita le regole, ma come dire, le "salta" per essere più veloce e spontaneo. Le salta per mancanza di riflessione e giudizio, preso com'è dal suo umore del momento. Infatti egli detesta i convenevoli pensando che possano far perdere spontaneità ai propri sentimenti! Chi possiede questo segno è inoltre un soggetto attivo e vitale che mostra iniziativa e volontà di realizzarsi. Un soggetto che ha bisogno di comunicare ed esprimersi in maniera passionale e creativa. 

* Piantata sul rigo secondo Moretti questo è il segno che meglio rappresenta la virilità. Mentre per la femminilità il segno maggiormente rappresentativo è il segno Flessuosa (sempre secondo Moretti).
Tuttavia al lettore basti sapere che chi possiede questo indice grafologico è una persona essenzialmente razionale. Un tipo capace di grandi progetti che sa organizzarsi per portarli a buon fine. Avendo egli una forza di volontà ferrea ed incrollabile. Mostra coraggio e fermezza e non si scoraggia. Inoltre è un tipo dalla mentalità strategica. Parla poco ma quando dice qualcosa, questo suo pensiero nasce da una profonda riflessione e si basa sulla sua profonda moralità. Infatti questo soggetto ha un codice morale personale alla quale si attiene e che mai, in nessun caso, potrà tradire. Non tradirà se stesso né le promesse fatte. Nondimeno, in alcuni casi, potrebbe mostrarsi duro e poco indulgente . Come egli pretende tanto da se stesso pretende tanto anche dagli altri. Evita i sentimentalismi ma si mostra come una persona concreta e pragmatica.

ATTENZIONE: quando la grafia sale e scende sul rigo di base, in maniera vistosa, il soggetto sarà un tipo amorale. Nel senso che non farà caso alle regole ed alla morale. A volte sì, a volte no. A volte sembrerà un moralista ed a volte il suo contrario. Soggetto tuttavia portato all'imbroglio ed alla "commedia".



Esempi di grafie



La grafia di J. Kennedy è Ascendente


La grafia di A. Crowley è Discendente


La grafia di M. Grandjany è Mantieni Rigo



La grafia di V. Gassman è Scattante



La grafia di G. Verdi è Scattante



La grafia di Michelangelo è Piantata sul rigo



Grafia Titubante sul rigo