mercoledì 27 marzo 2013

I tipi caratteriali di Le Senne e la grafologia (II parte)

Nell'articolo precedente si è visto come Le Senne, verificando il carattere dell'individuo, si basava su tre tratti principali generali (attività, emotività, risonanza emotiva primaria o secondaria) più un quarto tratto specifico (l'apertura di coscienza).


Le Senne tramite questi tre tratti risalì ad otto tipi caratteriali principali. 

Otto tipi caratteriali

Collerico 
(attivo, emotivo, primario)
Il tipo Collerico essendo attivo, emotivo e primario è un soggetto che sente intensamente la vita del momento presente. Essendo attivo ha una forte spinta creativa arricchita dall'emotività e dalla primarietà per cui si avrà un soggetto ottimista, entusiasta e positivo. Inoltre per il Collerico è fondamentale l'iniziativa e l'azione. Aspira ad essere in prima linea nel rinnovamento del proprio ambiente culturale e sociale. Il soggetto Collerico predilige l'evoluzione ed il cambiamento. Ha un carattere che mira al futuro ed all'innovazione. 
Caratteristica chiave INNOVATORE.

Passionale 
(attivo, emotivo, secondario)
Il soggetto Passionale è un capo carismatico naturale. Essendo emotivo riesce a sentire ed offrire il proprio calore ed essendo secondario questo calore viene arricchito ed approfondito verso un ideale. Verso i valori umani. Quindi con l'attività, sua propria, riesce a dare struttura e coerenza ai propri ideali ed ai propri sentimenti. Il Passionale è un soggetto fortemente creativo che ha dei progetti da portare avanti in cui crede intensamente. Tuttavia non è facile entrare nelle sue grazie, essendo un secondario, la sua accoglienza non è estemporanea come per il Collerico, ma richiede analisi e tempo.
Caratteristica chiave IDEALISTA.

Nervoso 
(non-attivo, emotivo, primario)
Il tipo Nervoso è un soggetto emotivo e primario, in tal senso ricco di idee e di propositi. Propositi che non riuscirà a perseguire con costanza poiché non-attivo. Quindi si avrà un soggetto incostante che ricerca e sente intensamente le emozioni del momento. Alti e bassi emotivi dovuti alla carenza di struttura caratteriale (manca l'attività).
Caratteristica chiave INCOSTANZA.

Sentimentale 
(non-attivo, emotivo, secondario)
Nel caso del tipo Sentimentale si ha un ulteriore "problema". Essendo un secondario-emotivo egli trattiene le emozioni ed i sentimenti. Tuttavia a differenza del Passionale che sa strutturare in attività questi sentimenti, il sentimentale essendo non-attivo, risulta in balia dei propri crucci. Il soggetto Sentimentale allora sarà un soggetto dolce e sensibile e dall'animo poetico...ma anche troppo fragile e "lamentoso". Questo soggetto infatti tende troppo spesso a buttarsi giù per perseguire i propri pensieri scuri e tristi. Questo soggetto tende alla tristezza e cerca compassione e tenerezza da parte degli altri. Il problema è che non sempre sa chiedere nel modo giusto ed allora attende i cambiamenti in un'attesa scoraggiata e triste.
Caratteristica chiave FRIGNONE.

Sanguigno 
(attivo, non-emotivo, primario)
Il soggetto Sanguigno è il più socievole di tutti. Il soggetto Sanguigno è il più astuto di tutti. Lo si trova in quei ruoli sociali dove è necessario un naturale saper trattare, saper fare e sapersi arrangiare. Il Sanguigno essendo primario sente il polso della situazione che afferra senza complicazioni emotive (essendo non-emotivo). Essendo attivo riesce poi a costruire e perseguire delle strategie a freddo, con lucidità e pragmatismo, per ottenere e risolvere i propri propositi. Il Sanguigno di per sé non è né egoista né altruista...si può sostenere che spesso è il soggetto giusto al posto giusto.
Non bisogna aspettarsi dal Sanguigno che egli abbia sempre dei grandi progetti per l'umanità ma presenta spesso un crudo realismo ed un forte pragmatismo.
Caratteristica chiave PRAGMATISMO.

Flemmatico 
(attivo, non-emotivo, secondario)
Il soggetto Flemmatico è il più sereno e tranquillo di tutti. Lavora piano ma con costanza incrollabile. Risulta un grande osservatore ed è perciò portato per la ricerca. Essendo attivo e secondario riesce ad avere degli ideali che però non sono ideali "emotivi" ma si basano sulla razionalità. Questo soggetto si sente più a suo agio con il pensiero che con il sentimento (essendo non-emotivo). Il soggetto Flemmatico è il più razionale di tutti. Questo tipo è il più comune tra gli scienziati o i tecnici.
Caratteristica chiave RAZIOCINIO.

Amorfo 
(non-attivo, non-emotivo, primario)
Il soggetto Amorfo essendo il primario puro (non-attivo, non-emotivo) segue le idee del momento senza sentirle veramente (non-emotivo). Segue le idee e le iniziative senza vera partecipazione ma solo perché ne sente l'impulso impellente (essendo primario). Tuttavia non ha costanza e si comporta come la banderuola che segue il vento più forte. Cambia direzione e opinione come se niente fosse. Questi soggetti infatti cercano le novità e seguono le idee di un leader accattivante oppure loro stessi diventano leader di un improbabile gruppo rivoluzionario. Veramente i tipi Amorfi sono senza una vera cultura ma agiscono per un impulso del momento. Spesso sono bravissimi attori che sanno fare la parte utile al momento e sanno quindi mostrarsi condiscendenti e mentire tranquillamente. Talvolta sono artisti stravaganti ed eccentrici che cercano di attirare l'attenzione. Spesso sono politici in prima linea. Son privi di una vera morale ma scelgono sempre la scorciatoia più adatta a soddisfare i loro capricci e desideri. Capricci e desideri materiali ed effimeri.
Caratteristica chiave COMMEDIANTE.

Apatico 
(non-attivo, non-emotivo, secondario)
Il soggetto Apatico è il tipo più antipatico di tutti. Un secondario puro (non-emotivo, non-attivo).
Questi soggetti sono puntuali e si mostrano affidabili ma solo di facciata. Sono soggetti che temono la critica ed il confronto per cui sono sempre diffidenti ed attenti a come muoversi o a cosa dire. Possono essere repressi oppure si sfogano mediante vizi segreti. Spesso sono soggetti che si mostrano irreprensibili ma dietro le quinte sono perversi e viziati in maniera infantile e grottesca. Si trovano spesso in prima linea tra i moralisti dell'ultima ora. Cercano ruoli di commando perché si sentono migliori degli altri. 
Caratteristica chiave MORALISTA.

Nel prossimo articolo si vedrà come riconoscere gli otto tipi caratteriali tramite i segni grafologici.