giovedì 28 marzo 2013

I tipi caratteriali di Le Senne e la grafologia (III parte)

In questo articolo si vedrà come riconoscere gli otto tipi caratteriali di Le Senne mediante i segni grafologici.
 Nella vita quotidiana è difficile trovare questi otto tipi caratteriali puri ma ci sarà quasi sempre un tipo principale predominante ed un tipo "para-"  (esempio un tipo Collerico para-Nervoso etc.)
Ciò avviene a secondo del tratto (attività, emotività o risonanza) del tipo dominante che in quel momento si presenta carente o eccessiva.

Come riconoscere gli otto tipi caratteriali di Le Senne tramite i segni grafologici


Collerico (attivo, emotivo, primario )
Nella grafia del Collerico si avrà Intozzata I Modo (pressione grafica decisa) su una grafia estesa e dalle forme aperte ed ampie (ad esempio un buon Largo tra lettere) ed avrà un movimento grafico destrogiro. Il calibro generalmente è medio grande. La grafia non necessariamente è Pendente verso destra. 

Passionale (attivo, emotivo, secondario)
La grafia del Passionale si mostra solida e corposa. Potrà essere presente il segno Precisa con la Triplice Fermezza (Angoli B, Aste Rette, Mantieni Rigo). Triplice larghezza (Largo di lettere, tra lettere, tra parole) equilibrata.

Nervoso (non-attivo, emotivo, primario)
La grafia del Nervoso si mostra agitata e movimentata, spesso su pressione Filiforme, spesso con Intozzata II Modo ("premitura" repentina del tratto grafico). Non presenta omogeneità di movimento né di forma. Tutto il movimento grafico sa di evanescente.

Sentimentale (non-attivo, emotivo, secondario)
La grafia del Sentimentale spesso presenta il segno Minuziosa (grafia coartata su calibro piccolo). Presenterà un forte Intozzata II Modo su un tratto pressorio Filiforme.

Sanguigno (attivo, non-emotivo, primario)
La grafia del Sanguigno presenta spesso il segno Angoli C o comunque Flessuosa (morbidezza delle forme grafiche). La grafia ha un intenso movimento destrogiro e la pressione solitamente è Intozzata I Modo. Le forme si presentano vive ma ordinate e dinamiche. Il tratto grafico come per il Passionale mostra sicurezza e ritmo cadenzato.

Flemmatico (attivo, non-emotivo, secondario)
La grafia del Flemmatico presenta il segno Minuta, Ponderata e Parca. Di solito il movimento grafico e tranquillo e uniforme ma con un buon ritmo.

Amorfo (non-attivo, non-emotivo, primario)
La grafia dell'Amorfo presenta il segno Sciatta (grafia stesa senza cura e dalle forme grafiche rilasciate). Tuttavia ha una sua vivacità dovuta alla primarietà che rende le forme grafiche molto particolari e movimentate. Il tratto grafico ha un movimento senza particolari direzioni.

Apatico (non-attivo, non-emotivo, secondario)
La grafia dell'Apatico presenta i segni Uguale e Parallela ed il segno Pedante. Può essere Staccata col calibro piccolo, oppure può avere il Pendente rigido e cadenzato con insistenza.

Esempi



Michelangelo Buonarroti presenta una grafia dal carattere Passionale.


Albert Einstein presenta una grafia dal carattere Flemmatico 


Giacomo Leopardi presenta una grafia dal carattere Sentimentale



 Il Cardinale Tarcisio Bertone presenta una grafia dal carattere Sanguigno


Charles Manson presenta una grafia dal carattere Amorfo


Adolf Hitler presenta una grafia dal carattere Apatico



Ringo Star presenta una grafia dal carattere Nervoso




Jimi Hendrix presenta una grafia dal carattere Collerico



Attenzione: si avverte il lettore che le grafie riportate come esempio non rappresentano tipi puri. La descrizione è stata semplificata per non creare confusione.