martedì 19 marzo 2013

L'Io sociale, L'Io materiale e l'Io spirituale secondo Moretti


Moretti nel suo Trattato sostiene: "il nostro Io considerato isolato è duplice: l'Io materiale e l'Io spirituale.
L'Io materiale riguarda il corpo e le esigenze indispensabili di esso; l'Io spirituale riguarda lo spirito e le sue esigenze indispensabili. Noi però non siamo esseri isolati ma per natura tendiamo a formare una società; ed ecco scaturire l'Io sociale. Questo terzo lo è quello da cui prende principio e forza l'altruismo. Esso non può non tener conto dell'Io materiale e dell'Io spirituale" perciò "non può esserci un altruismo completo, ma una parte dovrà essere ceduta alle esigenze indispensabili dell'Io materiale e dell'Io spirituale".

Analizzando meglio il pensiero di Moretti si può sostenere che l'Io sociale è rappresentato principalmente dal segno Curva poiché (questo segno) significa direttamente altruismo. Tuttavia non bisogna scordare che un altruismo smodato rende il soggetto passivo e demotivato sino all'eccesso. In tal senso il temperamento della Cessione sarebbe presente al massimo grado. Quindi un sano egoismo è necessario a sostentare l'organismo ed i suoi bisogni primari (fisici o spirituali) soddisfacendo così anche il temperamento della Resistenza.

Detto ciò allo studioso di grafologia o al semplice curioso interesserà sapere se nella grafia analizzata l'Io sociale si presenta più evoluto dell'Io materiale o dell'Io spirituale. Se ciò non avvenisse si può risalire alla motivazione principale. Per cui l'egoismo eccessivo scaturirà da un Io materiale che eccede nelle soddisfazioni corporali oppure da un Io spirituale che vede le sue necessità interiori come indispensabili.
 L'egoismo è rappresentato dal segno Angolosa (angoli A, B, C). Tenuto conto che dev'essere presente il segno Angolosa, a secondo delle combinazioni con gli altri segni grafologici, come la pressione, si potrà risalire all'origine di questo egoismo: se materiale o spirituale.
Se la pressione è Grossa, ad esempio, si ha un origine di egoismo dovuto a dei bisogni principalmente di origine materiale. In una grafia Filiforme avremo un origine di egoismo dovuto a delle esigenze di indole spirituale. Seguendo questa logica possiamo rilevare l'origine dell'egoismo in un carattere. Ovviamente se una grafia ha un buon grado del segno Curva, si deve comunque rilevare la "sua parte" buona di egoismo e capirne le origini.

Esempi


In questa grafia è presente un eccessivo Io sociale.  Il soggetto cerca di corrispondere in maniera eccessiva alle aspettative degli altri perdendo di vista il proprio Io personale (Io materiale e spirituale). Questo Io personale poi cerca di ricostruirlo tramite luoghi comuni.

In questo caso è presente un Io spirituale più forte dell'Io sociale (comunque presente).
In tal senso il soggetto si presenta altruista ma per delle necessità sue personali di benessere. L'altruismo che presenta non è un altruismo disinteressato perché il soggetto si aspetta del riconoscimento. Inoltre è presente anche un Io materiale dovuto ad una certa sensualità.