sabato 19 gennaio 2013

Lo Script (lo stampatello minuscolo) nell'analisi grafologica

Lo "script" è l'utilizzo dello stampatello minuscolo in sostituzione del corsivo.
Dal punto di vista del Grafologo è sempre meglio lavorare sul corsivo poiché gli indici grafologici vengono presentati con maggior evidenza. Lo script perciò segnala sempre una maschera alla personalità.
Da ciò si evince che comunque sia lo script evidenzia una forzatura. Questa forzatura poi dipende dal contesto dello script stesso. Chi utilizza questo stile script quindi ha un'insicurezza di fondo che cerca di nascondere con la precisione ed il calcolo. Allora avremo soggetti estremamente metodici che imparano ripetendo. Questi soggetti hanno un bisogno estremo di certezze e di sicurezza. Sono individui che idealizzano le persone e gli eventi e si alienano dalla realtà ricostruendola con artificio.  Ciononostante richiamano l'attenzione del prossimo per puro narcisismo. Hanno difficoltà di relazione come partecipazione effettiva. Solo idealizzando il proprio partner riescono a riconoscerlo. 
 Il soggetto creerà quindi un'immagine di se stesso fittizia per presentarla più piacevole ed idealizzata nel proprio ambiente. 

esempi di script
Script che mostra l'insicurezza di fondo e la sete di attenzione


In questo script è evidente l'artificio della propria immagine che 
deve risultare perfetta.


Ecco uno script metodico e riflessivo

In questo caso lo script ci mostra un soggetto completamente alienato, 
egocentrico e pieno di sé.