giovedì 3 gennaio 2013

Mancinismo e Grafologia

Poiché la grafia occidentale è stata pensata per essere adattata alla mano destra la grafia del mancino presenta delle difficoltà oggettive in riferimento a quella del destrimano. Ciò significa che mentre il destrimano osserva la propria grafia, che vede scorrere dopo il proprio gesto grafico, il mancino invece ci passa sopra con la mano e la copre . Il destrimano trascina con la mano la grafia, il mancino spinge con la mano la grafia.
Di conseguenza il mancino dovrà adattare la propria "idea di grafia" alla difficoltà oggettiva del gesto. Per cui la grafia del mancino solitamente presenta delle forme originali e innovative nella propria forma grafica. Queste si noteranno nella semplificazione delle lettere o negli stacchi. Un mancino per cui in alcuni collegamenti tra lettere tenderà a staccare la penna. Tuttavia se questi stacchi sono vivaci e rari non partecipano strettamente del segno Staccata, ma sono agevolazioni che il mancino deve "inventarsi".

Quindi la grafia del mancino può essere veloce ed originale oppure come capita spesso, si mostra una grafia lenta, scolastica e precisa. Anche questo atteggiamento può essere dovuto ad una difficoltà di scrittura.
Tuttavia non bisogna dimenticare che ciò che crea la grafia è l'idea che si forma nel cervello umano, nella neocorteccia cerebrale, per cui i segni grafologici, sono gli stessi per i destri ed i mancini. Per cui se un mancino "decide" di avere quella grafia è perché ha quella determinata indole. Tuttavia avrà delle difficoltà oggettive nell'esprimere il gesto grafico, quindi, la grafia generalmente si velocizzerà e si semplificherà o rallenterà e diventerà scolastica.

Esempi 

Grafia di un mancino lenta, precisa e scolastica
Grafia di un mancino veloce ed originale
Grafia di un mancino con stacchi vivaci nei collegamenti