martedì 15 gennaio 2013

I tre Istinti individuali e la Passione Predominante secondo Moretti

Secondo Moretti sono tre i principali istinti che compongono l'individualità umana: 
istinto vitale, istinto sessuale ed istinto psichico.

 * L'istinto vitale è l'istinto di sopravvivenza dell'individuo:
 "L'uomo istintivamente ha la spinta imperiosa e irresistibile alla vita: ecco l'istinto vitale che tende a cercare tutti i mezzi per questo scopo, come la pianta cerca il sole e il nutrimento dalla terra", così sosteneva Moretti nel suo trattato la Passione Predominante.

 * L'istinto sessuale sarebbe "la fame della specie", ovvero, l'individuo ha pure l'istinto di far sopravvivere la propria specie di appartenenza. Questi due istinti, quello vitale e quello sessuale, sono abbastanza comprensibili ed intuitivi. Moretti in questo caso non ha portato grosse novità. Però la sua grande intuizione nasce dall'affermazione dell'esistenza di un istinto psichico. 

 * L'istinto psichico è quell'istinto naturale a tutti gli uomini: "L'uomo ha l'istinto di spiritualizzarsi e di spiritualizzare tutte le cose che gli appartengono: ecco l'istinto psichico, che impegna l'istinto vitale e sessuale per dare all'intelletto gli elementi della evoluzione psichica". 

La grandezza di Moretti nasce da quest'ultima affermazione. Lui ammette e riconosce l'esistenza di due istinti principali: l'istinto vitale, che porta l'individuo alla sopravvivenza e l'istinto sessuale che è naturale per il proseguimento della specie umana. Però Moretti afferma che questi due istinti dovrebbero sottostare all'istinto psichico che è di gran lunga superiore e porta alla vera maturità della psiche umana. Ovviamente questi istinti sono presenti in ognuno di noi in gradualità differente. Dalla combinazione di questi tre istinti scaturisce la Passione Predominante. Ovvero quella passione che inconsciamente domina l'individuo. Attraverso i segni grafologici si può risalire a questi tre istinti e notarne gli equilibri o gli squilibri per poter poi risalire alla Passione Predominante.

Di seguito vedremo alcuni esempi di grafie
preminenza dell'istinto sessuale 
La grafia sopra descritta, appartiene ad un noto uomo politico che perse la sua carica in seguito ad uno scandalo legato alla sfera sessuale. La sua Passione Predominante è infatti guidata dall'istinto sessuale.
Questo istinto sessuale si evince dal contesto degli indici grafici. 
preminenza  dell'istinto vitale (negativo)
La grafia sopra descritta, appartiene a Harrison Grahaman, fu un serial killer ed uccise sette persone. In questo caso evidentemente la sua Passione Predominante che è l'istinto vitale, lo portò, per totale mancanza di empatia, ad uccidere le proprie vittime per sentirsi più vivo. 
preminenza dell'istinto psichico
La grafia sopra descritta appartiene al noto uomo politico Camillo Benso Conte di Cavour. Evidentemente la sua Passione Predominante che è l'istinto psichico gli fu utile nella sua carriera di grande diplomatico.