mercoledì 2 gennaio 2013

Quali tipologie di analisi grafologiche svolgo

Per il Consulente Grafologo è determinante conoscere il tipo di analisi che andrà a svolgere per concentrarsi meglio su alcuni parametri e non indulgere su altri meno determinanti.
Tipologie di analisi grafologiche

* Personalità in Età Evolutiva.
* Rapporti di coppia e Familiari
* Orientamento agli studi
* Orientamento al lavoro
* Selezione del Personale

Come viene svolta l'analisi

Principalmente un'analisi grafologica viene svolta mediante la seguente metodologia. 

Si osserva con attenzione il documento scrittorio
Si rilevano i principali segni grafologici presenti 
Si quantificano in decimi questi indici grafologici
Si prosegue con la combinazione dei segni grafologici 
ed infine si conclude con la sintesi di personalità. 

Questo metodo è valido per tutte le analisi grafologiche, tuttavia, dipende da qual è l'aspettativa del soggetto interessato all'analisi del documento scrittorio ed il grafologo verterà verso un approfondimento oppure un altro.

S'intende dire che un'analisi grafologica determinata a definire un possibile orientamento lavorativo o di studi sarà diversa da un'analisi di coppia. Nella prima si preferirà evidenziare i tratti personali legati a quel determinato compito lavorativo nella seconda si evidenzieranno i tratti legati all'emotività inerente alla coppia.

* In un'analisi di coppia si verificano le singole personalità ed in seguito si confrontano e di conseguenza si creano tre analisi specifiche.

* In un'analisi familiare si analizzano i singoli membri del nucleo familiare ed in seguito si confrontano le personalità.

* In un'analisi di personalità in età evolutiva, si indaga sulla personalità del bambino o dell'adolescente per verificare possibili scompensi di natura pedagogica e poter così agire nella modifica di certi atteggiamenti: oppure l'analisi è rivolta alla migliore conoscenza della personalità del bambino o dell'adolescente per consentire una migliore comunicazione da parte del genitore.

* In un'analisi di selezione del personale lavorativo si verificano le qualità richieste dal datore di lavoro.