giovedì 17 gennaio 2013

I Quattro Temperamenti morettiani

Sebbene la ricerca sulla caratterologia vantasse già nomi di illustri studiosi (da Jung a Freud, da Ippocrate a Le Senne), Moretti ha voluto aggiungere il proprio contributo in questo settore.
Aiutando così il grafologo ad analizzare in maniera esauriente la grafia del soggetto.
Moretti quindi descrive il temperamento umano come soggetto a quattro tendenze universali. Queste quattro tendenze sono due coppie contrapposte tra di esse e sono:
assalto-attesa, resistenza- cessione.
Moretti trasse queste quattro tendenze osservando come la natura gestisce le specie viventi.
Infatti l'assalto provvede alla conquista del territorio e la ricerca del nutrimento; l'attesa né organizza l'azione; la resistenza provvede all'evoluzione della specie, perché gli individui più forti, resistendo alle istanze ambientali portano la specie a migliorarsi; la cessione provvede all'espansione della specie mediante il sacrificio e la riproduzione.

Quanto riguarda il temperamento umano queste quattro tendenze agiscono in maniera certamente più complessa. Innanzitutto ogni individuo dovrebbe avere un certo equilibrio tra queste tendenze è quando una di esse risulta eccessivamente dominante nei riguardi delle altre si hanno appunto "le anomalie e scompensi della psiche" (Moretti ha scritto un trattato proprio su questo argomento).

Moretti ha pure approfondito come questi fattori agiscano nella nostra psiche.
L'assalto secondo Moretti è "la massima spontaneità". L'assalto ha tre modalità diverse di espressione. Esiste l'assalto per una certa ambizione di dominio, per un certo risentimento e per moti di passione. Quindi una certa ambizione se correlata dalla riflessione ed organizzazione dell'attesa, di per sé non è negativa. Anzi porta l'individuo a realizzare se stesso ed essere disponibile con le sue risorse all'interno della comunità.
L'attesa è il fattore temperamentale, secondo Moretti, più comune e presente nella grafia. Il fattore dell'attesa è presente sia per un'attendere inibito, sia per riflessione, sia per calcolo della situazione. Si può attendere, sostanzialmente, per nove motivi differenti. Vi è il fattore dell'attesa quando si riflette; si verifica e si indaga; per delicatezza; per lentezza; per pedanteria; per incertezza; per diplomazia; per doppiezza; per ipocrisia.
Il fattore della resistenza presenta lo stesso tre modalità; si resiste per tenacia o testardaggine, si resiste per una certa inflessibilità di carattere oppure per avidità, quindi scarsa generosità a donare se stessi o accogliere gli altri. La resistenza può portare se integrata con la cessione alla costanza e forza di carattere. In tal caso ci consente di resistere a certe debolezze interne al carattere oppure a "pericoli legati all'ambiente sociale". Tuttavia se eccessiva può portare alla chiusura e durezza rendendo il carattere troppo rigido e poco elastico. Da questo punto di vista la resistenza dev'essere equilibrata con la cessione.
L'ultimo fattore temperamentale che andremo ad analizzare è quello della cessione. Anche questo fattore presenta tre modalità di espressione; si cede per generosità eccessiva; si cede per impulsi interiori o esteriori; si cede per debolezza di carattere alle istanze altrui.

Di seguito si presentano alcune grafie a titolo d'esempio

In questo soggetto è evidente la forte cessione, la totale mancanza 
di assalto e resistenza ed è presente l'attesa per eccessiva lentezza.


In questo caso vi è una tendenza eccessiva alla resistenza 
per chiusura in se stessi ed attesa per timidezza e insicurezza;
manca l'assalto e la cessione è dovuta alla debolezza.




In questo soggetto è presente un assalto eccessivo dovuto alla sete di dominio 
ed un risentimento eccessivo. Inoltre il fattore della resistenza gli porta una sproporzionata 
testardaggine. In questo caso la cessione che pure esiste è asservita ai primi due fattori.
L'attesa è presente ma serve al soggetto a dargli il giusto fiuto per l'azione. 
Soggetto di grande intelligenza che sa pure attendere ed agire senza pietà 
nel momento giusto.



In questa grafia le tendenze sono abbastanza in equilibrio tra di esse.
Si riscontrano un'ottima attesa e resistenza che portano verso la riflessione, la costanza e l'indagine
approfondita. La cessione e l'assalto sono ben integrate. L'assalto porta una certa iniziativa e
 la cessione la capacità di saper accogliere le idee del prossimo.