sabato 2 marzo 2013

Le combinazioni semplici e complesse nella grafologia dinamica

Secondo la metodologia della grafologia dinamica è fondamentale capire le combinazioni dei segni grafologici.
Se è vero che ogni segno grafologico ha dei significati propri è anche vero che questi segni vengono influenzati dall'interazione con gli altri segni presenti.
Esistono quindi le combinazioni semplici che sono le interazioni tra due segni ed esistono le combinazioni complesse. Quest'ultimo caso riguarda le interazioni tra tre o più segni grafologici.

Come regola di base bisogna tener presente che i segni tra loro possono essere, riguardo le combinazioni, fautori, contrari o indifferenti. Sono segni fautori quelli che incrementano le caratteristiche di entrambi i segni. Sono segni contrari quelli che si contrastano a vicenda e sono segni indifferenti quelli che tra loro hanno un'influenza minore riguardo le combinazioni.

Inoltre i segni sono sostanziali, modificanti e accidentali. Perciò riguardo le combinazioni semplici o complesse hanno maggiore influenza le combinazioni che riguardano due o più segni sostanziali che sono tra loro fautori ed appartengono allo stesso temperamento.

Riprendendo quest'ultimo concetto, in linea di massima, sono fautori quei segni che appartengono allo stesso temperamento. Sono contrari quei segni che appartengono a temperamenti opposti.

I temperamenti opposti sono l'Assalto verso l'Attesa e la Resistenza verso la Cessione. Poiché non si può assaltare ed attendere allo stesso tempo come non si può resistere e cedere contemporaneamente.

Ricapitolando le regole principali per rilevare le combinazioni sono: verificare il segno sostanziale di maggior grado presente; verificare a quale temperamento appartiene; verificare se ci sono altri segni sostanziali appartenenti allo stesso temperamento e verificarne il grado. A questo punto bisogna verificare tutti i segni che farebbero da opposizione o aumenterebbero l'influenza di questa prima combinazione (tra i suddetti segni sostanziali dello stesso temperamento).

Tuttavia, detto ciò, per ottenere un'analisi approfondita ci vuole anche buon senso e sopratutto senso della misura e dell'osservazione. Un grafologo abile sa subito intuire e leggere le varie combinazioni. In tal senso tutte le combinazioni sono importanti per comprendere l'individuo. Paradossalmente sembra una contraddizione ma è importante comprendere che non vi sono combinazioni "minori". Questo perché nell'analisi finale del soggetto tutte le combinazioni contribuiscono ad arricchire la sua irripetibilità.

Esempi



Grafia di Edda Ciano. Nel caso della grafia di Edda Ciano è molto interessante la combinazione  semplice tra il segno Pendente ed il segno Angoli B.

In tal senso sono presenti due segni di due temperamenti opposti. Angoli B appartiene alla Resistenza e Pendente alla Cessione. In questo caso si ottiene una passionalità testarda
In questo caso il temperamento dell'Attesa è rappresentato dal segno Stentata che aumenta ed esaspera un carattere già nervoso ed incontenibile. Il temperamento dell'Assalto è rappresentato dagli Angoli A.
Angoli A più Stentata presenta un carattere aggressivo e violento. Assalto ed Attesa sono due temperamenti opposti. Rivedendo le combinazioni complesse si ottiene una personalità aggressiva, nervosa, gelosa e possessiva in maniera ossessiva


Grafia di Mario Monti. Nella grafia di Monti è interessante la combinazione tra due segni fautori dell'Attesa. Ovvero Contorta e Parca. Contorta e Parca come combinazione semplice offrono un carattere capace di controllo e di sintesi. Un carattere che osserva e tace. In tal senso gli Angoli A (del temperamento dell'Assalto) nella combinazione complessa offrono il quadro di una personalità che è molto attenta ed attiva sul piano personale. Però col segno Parca sa tacere. La combinazione complessa tra i segni Contorta, Angoli A e Parca ci dona una reattività pronta ma basata su un'ironia sottile.