domenica 24 febbraio 2013

Come riconoscere il temperamento della Cessione nella grafia

Il temperamento della Cessione è rappresentato da tre segni primari:
Largo tra lettere
Aperture a capo delle a\o più Pendente
Discendente

* Largo tra lettere è un segno riferito alla distanza tra una lettera e la successiva. Questo segno è presente quando tra una lettera e la successiva si possono inserire due lettere (ad es. due "o" di grandezza media rispetto al contesto). In tal caso abbiamo il massimo grado del segno ovvero 10\10. Se ce ne sta solamente una abbiamo il segno sulla media ovvero 5\10.
Questo segno rappresenta la generosità e l'accoglienza. Intesa sia in senso intellettivo che affettivo.

* Aperture a capo delle a\o più Pendente questa combinazione di segni è riferita sia alla direzione delle lettere sia alla struttura delle lettere. Il segno Aperture a capo delle a\o è presente quando le lettere che -secondo il modello scolastico- dovrebbero essere chiuse sono aperte. Ci si riferisce specialmente alle "a" e alle "o". Queste lettere risultano aperte sulla parte superiore della lettera stessa. Può capitare che siano aperte nella parte inferiore o laterale della lettera (in tal caso il significato è differente).
Il segno Pendente è presente quando tutte le lettere sono piegate verso destra di chi scrive.

Il grado dei segni si calcola così. Maggiori sono presenti le Aperture a capo maggiore è il peso del segno.
Pendente si misura sulla pendenza delle aste rispetto al rigo di base: sui 60° sono 4\10, sui 55° sono 5\10, sui 45°sono 7\10, oltre i 30° sono 10\10. Questo segno si può rilevare col goniometro.
Tuttavia è importante sapere questo. Oltre i 7\10 il segno riflette un'affettività di abbandono e languida; sui 4\10 riflette una certa sensibilità affettiva.
Aperture a capo delle a\o rappresenta l'intenerimento sessuale, il segno Pendente rappresenta l'affettività di abbandono.

* Discendente è un segno riferito all'andamento della grafia sul rigo di base (reale o presunto). Questo segno è presente quando la grafia segue un rigo di base discendente. Quando la grafia occupa il rigo di base successivo, il segno Discendente è al massimo grado cioè 10\10. Questo segno rappresenta la debolezza morale. Negli anziani o in altri casi specifici significa solamente fatica fisica e stress accentuato. Inoltre significa pure perdita di entusiasmo, di interesse e facile scoraggiamento.

Esempi

Largo tra lettere
Discendente

Aperture delle a\o e Pendente