venerdì 22 febbraio 2013

Come riconoscere il temperamento dell'Assalto nella grafia

I segni primari che rappresentano il temperamento dell'Assalto sono tre:
Intozzata I° Modo
Angoli A
Scattante più Slanciata
Il temperamento dell'Assalto è il primo dei quattro temperamenti menzionati da Girolamo Moretti (padre della grafologia italiana). Gli altri tre temperamenti sono l'Attesa, la Resistenza e la Cessione. In questo articolo si approfondisce il metodo per riconoscere il temperamento dell'Assalto nella grafia attraverso i suoi segni principali.

* Intozzata I° Modo si riferisce alla pressione della grafia. Questo indice grafologico lo si nota nella differenza di spessore del tratto ascendente e discendente del gesto grafico. Se il tratto discendente ha uno spessore (e pressione) maggiore del tratto ascendente sarà presente Intozzata I° Modo.
Questo segno simboleggia l'indipendenza e l'autoaffermazione. Se il soggetto vuole affermarsi a dispetto delle altre persone per comandarle o se vuole affermare l'indipendenza della propria personalità in campo creativo (arte o scienza) dipende dal contesto degli altri segni. Questo segno è fonte sicura di forte volontà.

* Angoli A si riferisce alla forma delle lettere e dei collegamenti tra lettere. Questo indice grafologico lo si nota se alla base della lettera si ha una forma angolare, quindi non curvilinea. Maggiore è la forma angolare alla base della lettera, maggiore è il grado del segno. Questo segno simboleggia l'attenzione, la reattività, la permalosità ed il risentimento. Questo indice grafologico consente al soggetto di avere riflessi pronti e velocità di reazione. Tuttavia questa reazione parte da un senso di difesa dell'Io. Il soggetto ha sempre l'impressione che gli altri lo stiano attaccando. Per cui ha un atteggiamento sempre di difensiva. Questa tensione con l'ambiente circostante crea appunto l'angolo alla base delle lettere.

* Scattante più Slanciata questa combinazione di due segni si riferisce al movimento della grafia. Scattante lo si nota nell'osservare le lettere che sembrano saltare dal rigo come a scatti improvvisi. Slanciata è quel segno che semplifica e allunga la forma delle lettere in maniera lineare. Lo si nota anche nei Ricci (finali di lettere) che sono vivaci e gettati di fretta senza direzioni precise.
Il segno Scattante è il segno della umoralità. Il soggetto che lo presenta è un tipo umorale che reagisce subito all'umore del momento. Questo umore poi è repentino, spontaneo e sincero. Perciò, ad esempio, se egli subito si arrabbia egli subito si calma . Slanciata è il segno dell'entusiasmo. Slanciata semplifica per necessità di agire. Per cui comporta una maniera di pensare, semplificare e reagire con estrema velocità.
La combinazioni di questi due segni, ovvero, l'umoralità e l'entusiasmo ci suggerisce che il soggetto agirà con entusiasmo sulla passione del momento.

Esempi

Intozzata I° Modo.  In questo caso per la volontà di affermare la propria autorità.



Angoli A.  In questo caso per forte reattività.
Slanciata e Scattante per l'impellenza di agire in base alla passione del momento.