martedì 12 febbraio 2013

Grafologia, Freud e la struttura della personalità

Freud nella struttura della personalità delinea il conscio ed inconscio in tre parti: Super-io, Io, Es.
L'Io è la parte responsabile della coscienza. Si attiene alla consapevolezza ed è la parte razionale e adulta della psiche. Quella parte che mette ordine ed equilibrio...o perlomeno ci prova.
L'Es è quella parte infantile ed istintiva che cerca solamente la soddisfazione ed il piacere senza troppo riflettere. Il Super-io è quella parte che governa il senso della proibizione e del dovere. Sarebbe la morale comune.
Evidentemente l'Es pretende il piacere ed il Super-io glielo nega...così l'Io deve mediare e trovare il giusto compromesso. L'Es ed il Super-io sono inconsci.

Generalmente il Super-io si presenta forte in grafie rigide e solide, L'Es è presente in grafie mosse e gonfie, l'Io in grafie che danno un senso di armonia ed ordine ma senza rigidità.

Nella grafia morettiana il Super-io viene rappresentato dai segni Mantieni rigo, Piantata sul rigo, Austera etc.
L'Es nelle grafie con Ampollosa, Spavalda, Ardita etc. L'Io con Minuta, Ponderata etc.


Esempi
Grafia che presenta una forte presenza dell'ES, per via del segno Ampollosa.




Grafia del filosofo Kant che presenta una forte presenza del Super-io dovuto al segno Mantieni rigo. In questo caso il Super-io rappresenta il senso della morale e del dovere incrollabile.
Grafia che presenta una forte presenza dell'Io derivante dal segno Ponderata

.