giovedì 4 aprile 2013

Pendente, Dritta, Rovesciata (come ci relazioniamo verso il prossimo?)

I Segni Pendente, Dritta e Rovesciata sono facili da rilevare ad occhio nudo e ci consentono subito di capire se il soggetto si dirigerà (o meno) verso il prossimo in un'eventuale relazione.
Chi ha il segno Pendente insegue e cerca di raggiungere il suo oggetto d'interesse e sembra dire: " Ti vado incontro";
chi possiede Dritta attende fermo o in bella mostra "senza muoversi" come a dire: " Eccomi sono qua!"; chi ha Rovesciata invece viene come trattenuto da una spinta che lo fa ritrarre. Tuttavia questa ritrosia significa: "Inseguimi, cercami, raggiungimi!"

Attenzione a comprendere con esattezza questo discorso. La direzione della grafia suggerisce esclusivamente il movimento che si ha verso la relazione, ovvero, se si cerca, si attende o si scappa per essere inseguiti, ma non ci dice come ciò avviene. Come ciò avviene si evince dalle combinazioni con gli altri segni.
Di seguito si vedranno solo alcuni esempi per chiarire meglio questo discorso. Tuttavia le possibilità sono infinite.

Pendente è quel segno ove la direzione assiale è rivolta verso la destra di chi scrive. In Tal senso maggiore è la pendenza delle lettere maggiormente intenso sarà questo voler inseguire e raggiungere il proprio oggetto d'interesse. Per cui una grafia leggermente Pendente sarà quella di un soggetto sensibile che vuole raggiungere il prossimo ma lo fa con una certa razionalità e sensibilità. Cioè: "Ti vengo volentieri incontro se tu lo vuoi". Quindi è un inseguimento ragionato che sa aspettare. In tal senso bisogna vedere anche il contesto degli altri segni presenti. Se il segno Pendente è eccessivamente rivolto verso destra il soggetto insegue con una certa veemenza e con un fare "strisciante" e teso. Allora in questo caso l'inseguimento avviene attraverso la passione a discapito del ragionamento. Il soggetto non sa attendere ma sembra dire: "Ho necessità di prenderti , ti prego non dirmi di no". Tuttavia è necessario verificare sempre le combinazioni con gli altri segni presenti per mitigare o incrementare certe indicazioni.

Dritta riguarda la direzione perpendicolare delle lettere rispetto al rigo di base. Può essere Dritta rigida o Dritta morbida. Inoltre è indispensabile verificare il calibro e l'accuratezza della grafia. Dritta morbida su calibro piccolo sarà il sintomo di un soggetto che attende in maniera cerebrale; un Dritta rigida su calibro grande sarà un soggetto che attende in maniera vistosa e plateale. Il primo dirà: "So che mi osservi ma anche io ti osservo" il secondo dirà: "Guardami sono il meglio! Che aspetti!"

Quindi l'attesa del segno Dritta ha molte varianti e non è detto che sia un'attesa smorta e passiva. Tutt'altro. Può essere un'attesa carica di tensione, oppure un'attesa delicata o vivace ed attiva.
Dritta attende per mostrarsi.

Rovesciata è quel segno nella quale la direzione delle lettere è rivolta alla sinistra di chi scrive.
Anche in questo caso (come in tutti i casi) è estremamente indispensabile verificare il contesto delle combinazioni con gli altri segni grafologici presenti.
In tal senso una grafia Angolosa e Rovesciata sembrerà dire: " Inseguimi perché voglio soddisfare il mio narcisismo" invece se sarà Curva sembrerà dire: " Inseguimi con dolcezza ho bisogno della tua comprensione e della tua tenerezza ma ho paura di dirtelo!"


Esempi

Grafia di Sigmund Freud. Pendente e Stretto tra parole. In questo caso "l'inseguimento" è invadente e d'assalto.
Si ha una passione smodata ed urgenza di raggiungere il prossimo. Manca di attesa ragionata.

Grafia di Carl Gustave Jung. La grafia è armoniosa e leggermente Pendente. In questo caso "l'inseguimento" sarà più dolce e capace di attesa ragionata.

Grafia di Sylvia Sontag. La grafia si mostra Dritta morbida per cui il soggetto sa mostrarsi con armonia, vivacità e delicatezza.

Grafia Rovesciata di un Transessuale. In tal senso Rovesciata richiama la comprensione da parte del prossimo. Il soggetto essendo insicuro della propria immagine ha paura di aprirsi ma al tempo stesso ricerca la comprensione e la tenerezza.


Grafia di Brigitte Bardot. Dritta rigida. Rigida perché artificiale. Le lettere sono costruite e preparate a bella mostra.
In tal senso la Bardot non raggiunge e non insegue il prossimo ma si mette in bella mostra ed attende.