lunedì 8 aprile 2013

Aste rette, Aste concave a destra, Aste concave a sinistra ( inflessibili, indulgenti o scontrosi)

Questo articolo tratta di un argomento molto complesso. Infatti si cercherà di rilevare che atteggiamento abbiamo verso noi stessi. Quanto sappiamo accettarci. Di conseguenza saper accettare se stessi significa anche saper accettare gli altri.
Questo particolare si nota osservando gli assi letterali, definiti anche Aste letterali.
Le Aste possono presentarsi rigide e dritte, definite Aste rette come una "I";
oppure possono avere il concavo a destra come una parentesi aperta "(", definite Aste concavo a destra;
oppure possono avere il concavo a sinistra come una parentesi chiusa ")" definite Aste col concavo a sinistra.
In una grafia queste tre varianti dovrebbero essere presenti in un buon equilibrio.

Che significato hanno queste tre varianti degli assi letterali?

Le Aste rette rappresentano l'inflessibilità "I"
Le Aste col concavo a destra rappresentano l'indulgenza "("
Le Aste col concavo a sinistra rappresentano la scontrosità ")"

Chi possiede Aste rette è inflessibile, in primo luogo, verso se stesso. Ciò spesso non viene compreso nemmeno in ambito accademico. Tuttavia la lettera rappresenta l'Io. In questo senso se la lettera è rigida e non si piega (...ma si spezza) così sarà l'immagine che ha l'individuo del proprio Io.
L'individuo vuole mostrarsi inflessibile. Quindi avrà dei valori molto forti e intensi e seguirà le proprie idee senza demordere con una volontà incrollabile. Detto ciò l'individuo si mostra inflessibile anche col prossimo e si aspetta dagli altri la stessa inflessibilità. Un individuo del genere non accetta in nessuna maniera una parola data e non rispettata e non perdona. Non sopporta le persone inaffidabili. Egli d'altra parte fa il possibile per mantenere una promessa data e per dare un'aria di rispettabilità e affidabilità. Che sia vera o presunta ciò non conta. Bisogna (non mi stancherò mai di ripeterlo NdA) considerare il contesto delle combinazioni con gli altri segni grafologici. Perciò in alcuni contesti le Aste rette fanno da correttivo mentre in altri aggiungono una durezza eccessiva che stufa e diventa insopportabile.

Le Aste col concavo a destra rappresentano l'indulgenza verso se stessi. Quindi questi soggetti sono in grado di perdonarsi tante cose (anche troppe!). In questo caso il soggetto si lascia trascinare dai propri vizi, dalle proprie debolezze e diventa un soggetto fragile e debole. Che queste debolezze siano interne al soggetto oppure derivino da stimoli esterni ciò non conta. Il soggetto accetta tutto in base al piacere del momento. Accetta e si perdona. In certi contesti può essere positivo perché il soggetto risulta un bonaccione che perdona le debolezze altrui facilmente. Sempre disposto a fare pace e comprendere e perdonare. In altri contesti invece cade vittima delle proprie debolezze e non ha la capacità di rialzarsi poiché tende a perdonarsi ed "accettarsi" così com'è.

Le Aste col concavo a sinistra invece rappresentano quel soggetto perennemente insoddisfatto che cerca la minima scusa per lamentarsi e criticare. Egli critica se stesso e non si piace, così, cerca e trova tutti i difetti possibili veri o presunti che siano. Non contento critica pure gli altri e non gli va bene niente.
Ad ogni proposta ricevuta vede prima il lato negativo, prima risponde con diffidenza. Non si fida mai. Non accetta niente ma è contro tutto e contro tutti. Ovviamente può risultare polemico e "guastafeste". In alcuni contesti può essere utile avere una sana critica ma in contesti già difficili il soggetto diventa insopportabile perché incontentabile.

Esempi



Grafia di Alcide De Gasperi che presenta Aste Rette. 



Firma di Marylin Monroe si notino le vaste aste concave a destra


Si notino le Aste col concavo a sinistra.