martedì 16 aprile 2013

Calibro della grafia (come concentriamo la nostra libido o energia sessuale e psichica)

In una qualsiasi grafia il calibro si nota subito, per questo motivo, risulta importante capire quali influenze determina sul nostro carattere. Cosicché si possa partire da delle buone basi per il resto dell'analisi caratteriale.
La grafia può essere di calibro grande, medio o piccolo.
Di seguito si segnalano le misurazioni standard:

Calibro grande > 3 mm 
Calibro medio =  3 mm 
Calibro piccolo < 2 mm

Ad ogni modo la misurazione va presa con un po' di buon senso. Queste sono misurazioni standard di comodo. Una grafia che ha Calibro di cinque millimetri sarà certamente di Calibro grande mentre una grafia di Calibro di un millimetro sarà certamente di Calibro piccolo.

Nella grafologia morettiana il 
Calibro Grande ha due varianti
Alta Rotonda   
Alta Allungata
il Calibro piccolo può essere
Minuta 
Minuziosa

Per cui nella grafologia morettiana bisogna sempre specificare che tipo di Calibro si avrà. Cioè non basta dire grande o piccolo ma bisogna specificare che tipo.

Cosa determina il Calibro nel carattere di un individuo?

Il Calibro determina la concentrazione della nostra libido. Mentre la direzione della grafia, se destrogira o sinistrogira, determina l'uso di questa libido -cioè regressiva o progressiva-; la pressione della grafia determina la potenza e la quantità di energia; il Calibro determina la sua concentrazione: estesa o ristretta.
Detto ciò cos'è questa libido di cui tanto si sente parlare? La libido non è altro che l'energia vitale espressa sessualmente per Freud ed espressa psichicamente secondo Jung. Ed in effetti hanno ragione entrambi perché dipende dal contesto degli indici grafici su cosa andremo a valutare. In una grafia che presenta il segno Grossa, dove viene espressa l'indole materialistica del soggetto, questa libido avrà un'impronta maggiormente sessuale. In una grafia che presenta il segno Filiforme, dove il soggetto è predisposto ad un'indole spirituale e delicata, questa libido avrà un peso maggiore verso la psiche. Come al solito per ottenere una buona analisi ci vuole anche buon senso.

Tornando al tema principale, ovvero, la concentrazione della libido, osservando il Calibro della grafia salta subito all'occhio come questa libido sarà concentrata (se estesa o ristretta). Per cui in un Calibro grande questa libido sarà estesa e tendente verso l'ambiente esterno e circostante. Il soggetto per cui risulta molto comunicativo ed ha necessità di approvazione e riconoscimento nel proprio ambiente. Nel proprio ambiente vuole esserci con tutto se stesso e ci tiene particolarmente che la sua esistenza venga riconosciuta dagli altri con degli apprezzamenti. Un soggetto di tale indole non sopporta né l'indifferenza né la solitudine. Inoltre chi ha Calibro grande rifugge dalla propria vita interiore che non comprende e gli crea confusione e dubbi.

Invece chi ha Calibro piccolo restringe il proprio ambiente circostante. Per cui risulta un tipo che lavora "dietro le quinte" e cerca la comprensione delle persone vicine a livello intimo. Egli ricerca uno scambio di vita interiore e tende ad approfondire le relazioni. Viceversa chi ha Calibro grande ricerca uno scambio di vita esteriore e vede con diffidenza la propria vita interiore che misconosce e sente fragile (ancora di più se presente Filiforme e Stretto tra lettere). Chi ha Calibro piccolo, invece, sente la propria vita esteriore come fragile, poiché ne subisce l'influsso e crede di non averne il controllo. Chi possiede il Calibro piccolo "si fa piccolo" per poter osservare meglio senza essere osservato; chi ha Calibro grande invece "si fa grande" proprio per essere osservato meglio, avendo egli, bisogno di ricevere attenzione.

Chi possiede Minuta ha una libido ristretta ma che scorre libera e senza intoppi. Chi ha Minuziosa invece ha una libido ristretta ma bloccata. Avere una libido libera e senza impedimenti significa avere un pensiero libero che sa compiere dei ragionamenti senza fatica e senza ritardi. Avere una libido bloccata significa avere un pensiero che non trova vie di uscita ma si intoppa e si tarpa sui dettagli. In questo caso crea sofferenza al soggetto che appare vittima delle proprie idee che spesso diventano tormento oppure bizzarre ossessioni. Il segno Minuziosa in grado elevato diventa un segno patologico.

Chi presenta Alta allungata ha necessità di mostrarsi ma con sentimento egoistico. In questo senso risulta un mostrarsi fine a se stesso che aspira solo ad essere al centro dell'attenzione. Chi ha Alta rotonda invece ha più affettuosità ed attenzione verso il proprio ambiente. In questo senso chi presenta Alta allungata (Calibro grande con Largo di lettere o Curva < di 5/10) ha una libido estesa ma bloccata mentre chi presenta Alta rotonda ( Calibro grande con Largo di lettere o Curva > 6/10) ha un movimento della libido ampio ma fluido. Alta rotonda non ha tensioni verso l'ambiente ma si adatta ricercando la simpatia e la gradevolezza. Alta allungata invece presenta una certa tensione col proprio ambiente circostante e cerca di imporsi.

Chi ha Calibro medio ricerca l'equilibrio, che può trovare o meno, tra l'espressione della propria interiorità ed un riconoscimento esteriore nel proprio ambiente.

Esempi


Calibro grande, Alta allungata (solo la firma di Marilyn Monroe)



Calibro grande, Alta rotonda




Grafia Calibro piccolo, Minuta (grafia di Albino Luciani, futuro papa  Giovanni  Paolo I°)


Calibro piccolo, Minuziosa (grafia di Hitler)



Calibro medio (grafia di Marco Travaglio)