domenica 21 aprile 2013

Meccanismi di difesa della psiche e grafologia

Quando capita qualcosa che non ci piace (che può essere più o meno grave, più o meno obbiettiva) il primo meccanismo di difesa della psiche è la rimozione. Cioè si dice semplicemente a se stessi che tale evento non è successo. Lo si rimuove, ovvero, si cerca di dimenticarlo come se non esistesse.
Questi meccanismi di difesa sono delle funzioni di difesa della psiche che servono ad alleviare o evitare lo stato di angoscia che certi eventi provocherebbero nella nostra mente. Tuttavia non sempre la rimozione ottiene il risultato sperato perché l'evento rimane comunque radicato nell'inconscio. Purtroppo non sempre basta dire che un evento non è successo per poterlo dimenticare. Così subentrano delle funzioni di difesa della psiche che sono, come dire, successivi alla rimozione. Questi meccanismi di difesa sono appunto inconsci ed agiscono a livello inconscio. Sono:

Compensazione : la funzione di questo meccanismo è quello di camuffare o controbilanciare. Ad esempio uno basso si mette i tacchi alti per sembrare più alto. Uno calvo indossa il parrucchino o fa il riporto.
Formazione reattiva : la formazione reattiva è una "supercompensazione". Si compie l'esatto contrario. Ad esempio il libidinoso che diventa un moralista esagerato ed integerrimo.
Proiezione : si incolpano l'ambiente o le persone attribuendoli i propri difetti. Ovvero si è convinti che i propri problemi siano dell'ambiente o delle persone, è questi, ce li trasmettono. Ad esempio le persone che dicono "è colpa tua se sono così", oppure dicono "tu non mi lasci mai parlare" (però parla solo lui).
Identificazione : una persona assume l'identità di un'altra che sia vera o di fantasia.  Ad esempio il timido che si identifica con l'eroe (superman).
Razionalizzazione : si cerca un motivo valido, una spiegazione accettabile e logica che ci dia sicurezza. Ad esempio bevo la birra perché ha il malto che fa bene alla salute.
Sublimazione : impulsi violenti e negativi vengono canalizzati verso mete socialmente accettabili attraverso un mestiere oppure attraverso gli ideali, l'arte o la cultura. Ad esempio un chirurgo che sfrutta il suo "piacere" per il taglio ed il sangue in un'ottica di benessere e salute per il paziente.
Regressione affettiva : questa funzione agisce quando una frustrazione non consente la crescita del soggetto che quindi ritorna a dei comportamenti già superati che gli davano sicurezza e senso di protezione. Ad esempio un soggetto che usa un comportamento infantile per suscitare tenerezza e smorzare l'aggressività al posto di affrontare la situazione e maturare.
Negazione : quando un pensiero o un'immagine repressa e inconscia interviene nella coscienza ma il suo significato viene negato. Ad esempio se ho visto la mia ragazza che baciava un altro con passione dico tra me e me "ma no lo baciava senza passione solo per gioco e per amicizia".
Isolamento : dissociazione di un pensiero o un'immagine dalla carica emotiva che in origine le era legata. Ad esempio quando la mia ragazza mi lascia penso " ma sì non mi ha mai amato infondo".
Dissociazione : quando un soggetto si dissocia da alcuni atteggiamenti che diventano stereotipi. Ad esempio "i rumeni son tutti violenti, rubano e picchiano le donne".

Questi sono i meccanismi più importanti e comuni ma non sono gli unici. Per chi volesse approfondire  gli altri meccanismi di difesa, questi, vengono proposti e segnalati nei link sotto descritti.

* Breve pdf a cura del Prof. Bellomo che riassume e approfondisce i meccanismi di difesa di Freud.
http://www.medicina.unifg.it/BELLOMO/allegati%20Logopedia/07.pdf

* Per chi fosse interessato all'argomento si segnala un ottimo pdf dove questi meccanismi di difesa vengono approfonditi. A cura della Dott.ssa Sara Breschi Psicologa, Psicoterapeuta.
http://www.sarabreschi.it/I%20meccanismi%20di%20difesa.pdf

Ognuno di noi per sua natura tende a "scegliere" un meccanismo di difesa piuttosto che un altro. Noi dobbiamo sapere quali sono i meccanismi di difesa più affini, affinché, possiamo conoscerci meglio e di conseguenza stare meglio con noi stessi e con gli altri. Facile capire che chi ha la tendenza a proiettare i propri difetti sugli altri non troverà via d'uscita...a meno che...non trovi qualcuno che lo assecondi (consapevolmente o meno). In tal senso nascerebbe una relazione poco armoniosa perché basata sui meccanismi di difesa che bloccano la maturità di entrambi. Questi meccanismi infatti devono essere temporanei. Quando si radicano nella psiche ne bloccano la maturazione e di conseguenza il benessere.

La grafologia ci consente di capire quali sono i meccanismi di difesa a noi più affini.

Di seguito si vedranno alcuni esempi che certamente non esauriscono l'argomento.

Chi possiede il segno Spavalda preferirà la Compensazione. Il segno Spavalda è quel segno che presenta delle esagerazioni nelle forme delle lettere che tra loro sono sproporzionate e fuori misura.
La Formazione reattiva la preferirà chi presenta Parallela e Uguale.
La Proiezione chi presenta Calibro grande e specialmente Curva.
Identificazione chi ha alto grado di Largo tra lettere e Calibro grande.
Razionalizzazione chi possiede Minuta.
Sublimazione chi possiede Intozzata 1° M e Curva.
Regressione affettiva chi possiede Curva in alto grado o Discendente.
Negazione si presenta quando mancano lettere nelle parole.
Isolamento chi presenta Largo tra parole eccessivo o chi presenta troppa distanza tra le lettere all'interno della stessa parola. Le parole appaiono come bucate da vuoti poiché presente una distanza esagerata tra una lettera e la successiva.
Dissociazione chi presenta Accurata studio (cioè quella grafia esageratamente curata nella forma).

Esempi



Nel caso della grafia di J. Kennedy il meccanismo di difesa principale è l'Isolamento.


Nel caso della firma di Marilyn Monroe come meccanismo di difesa è presente la Compensazione.