lunedì 10 giugno 2013

Sinuosa, Contorta e Parallela (quanta capacità abbiamo di interessarci agli altri)

Osservando la direzione assiale delle lettere si può comprendere quanto il soggetto sia aperto verso se stesso, quindi, verso il prossimo.
Verificando la direzione assiale delle lettere si comprende come il soggetto si rapporta al prossimo, quanto interesse ha verso il prossimo e quanto egli è portato all'empatia ed alla comprensione della mentalità e delle esigenze altrui.

Il Largo tra lettere rappresenta l'accoglienza e la generosità che ci predispone verso il prossimo. Tuttavia per esserci un'accoglienza produttiva dev'essere presente anche il segno Sinuosa, cioè, una direzione assiale armonica che rappresenta l'empatia.

Cos'è la direzione assiale delle lettere, come si calcola e che segni comprende?

La direzione assiale delle lettere è il rapporto tra gli assi delle lettere, che può essere, convergente, divergente o parallelo.

Si calcola su ogni singola lettera. Su ogni singola lettera si traccia un asse seguendo la direzione della lettera.

Se questi assi sono tra loro paralleli e non s'incrociano mai, sarà presente il segno Parallela.
Se questi assi si incrociano vicino o entro il corpo centrale delle lettere sarà presente il segno Contorta.
Se questi assi convergono per incontrarsi oltre l'intera lettera, cioè, oltre la lunghezza degli allunghi inferiori e superiori, sarà presente il segno Sinuosa.

Breve significato caratteriale dei segni Parallela, Contorta e Sinuosa

La direzione assiale rappresenta il metodo che usiamo nel valutare le cose, le persone, le situazioni.
In questo articolo nello specifico ci interessa la relazione e la comprensione verso il prossimo. 

Chi presenta il segno Parallela è un bravo esecutore ed un ottimo tecnico, tuttavia, nelle relazioni si presenta chiuso e schematico. Il soggetto vive in una realtà che pretende schematica e prevedibile, ovvero, regolabile da variabili controllabili. In tal senso manca di comprensione e di empatia. Comprende solo chi la pensa come lui desidera. D'altra parte vive in un mondo tutto suo fatto di idealizzazioni.

Chi presenta il segno Contorta ha un altissimo senso della realtà. Inoltre ha un altissimo senso d'osservazione ed una memoria feconda. Inoltre sa mettere in relazione i vari aspetti di una situazione. Risulta portato per comprendere appieno i meccanismi sociali. Tuttavia manca di quella delicatezza per comprendere appieno i moti d'animo di un singolo individuo. Chi possiede Contorta è un po' rude, e non ama attendere. Comprende, verifica, controlla ma poi agisce. Però agisce senza avere quella delicatezza che spesso serve nei rapporti umani. Ad ogni modo chi possiede Contorta è un soggetto che ha una buona comprensione del prossimo...anche se per certi versi questa comprensione è semplificata.

Chi presenta il segno Sinuosa possiede veramente l'arte per comprendere appieno i moti d'animo di ogni singolo individuo. Segue i moti d'animo del soggetto interessato con un'empatia sorprendente. Inoltre egli stesso ha una grande capacità introspettiva. Sa mettersi proprio nei panni del soggetto osservato.
Chi possiede Sinuosa è un soggetto che sa ascoltare ed osservare con calma, come dilatando i tempi necessari a far maturare la comprensione. Egli non ha fretta di capire ma sa aspettare. Sa fare le giuste domande e sa mettere in relazione anche aspetti lontanissimi tra loro. Tutto ciò per comprendere anche le profondità meno accessibili di un essere umano. Non solo di un essere umano ma anche degli animali domestici che convivono con lui. Chi possiede questo segno inoltre comprende anche le diverse mentalità, come quella, di un bambino, di un vecchio etc.
Tutto ciò lo fa con una certa tenerezza e longanimità.

Esempi


Giacomo Puccini presenta un alto grado di Sinuosa.

 Grafia Parallela

Giuseppe Verdi ha Contorta


ATTENZIONE: In realtà è molto difficile trovare una grafia Parallela pura. Troveremo spesso grafie che hanno un certo parallelismo insieme ad un ritmo monotono. In una grafia più o meno simile e con poche varianti. Inoltre è possibile che in una grafia sia presente Sinuosa e Contorta. In questo caso il segno Contorta viene arricchito ed addolcito mentre il segno Sinuosa perde un po' della sua pazienza e tenerezza.
Non bisogna dimenticare che per essere presente un buon segno Sinuosa la grafia dev'essere spontanea, fluida e morbida. Non deve avere rigidità.