domenica 16 giugno 2013

Largo di lettere ed Acuta (intelligenza profonda ed intelligenza acuta)

Per comprendere il tipo di intelligenza dobbiamo osservare l'ampiezza delle lettere.
L'apertura delle lettere, in larghezza e altezza, rappresentano un'intelligenza aperta e profonda che possiede una visione panoramica delle situazioni; la chiusura delle lettere rappresenta un'intelligenza acuta. Ovvero si preferisce restringere il campo visivo e concentrarsi su un aspetto trascurando il resto.

In questo caso avremo i segni Largo di lettere per l'intelligenza profonda e Acuta (Stretto di lettere) per l'intelligenza acuta e settoriale. Un accrescitivo, peggiorativo, di Acuta è il segno Irta. Chi possiede Irta è la "contraddizione di se stesso". Un "tormentato" che vede il lato oscuro e negativo di tutte le situazioni. Tuttavia possiede un'intelligenza pronta, accesa ed un'ottima dialettica.

Del segno Largo di lettere si è già discusso. Tuttavia essendo un segno principale e fondamentale è bene ripetere.
Si ricorda che per larghezza delle lettere si intende la maggior tendenza alla forma circolare delle lettere A, O, G etc. etc.
Il segno Acuta lo si ha quando la parte superiore o inferiore delle lettere tende ad essere angolare, per cui, la lettera è più vicina alla figura di un rombo che di un cerchio. L'accrescitivo del segno Acuta è Irta. Irta è presente quando questi angoli sono molto intensi e la grafia è stretta e coartata.

Non bisogna dimenticare che tutti i segni vanno verificati nel contesto degli altri segni presenti. Questa è la regola principale e più importante della grafologia dinamica. Tuttavia quando saranno presenti questi segni avremo già un'idea del tipo di intelligenza presente.

 * Chi possiede Largo di lettere ha necessità di molte informazioni e di poter vedere un quadro d'insieme.  S'è presente Largo tra lettere il soggetto saprà accettare le proposte altrui; se presente Largo tra parole il soggetto saprà ragionare e argomentare con razionalità il proprio pensiero. Se sono presenti Stretto tra lettere il soggetto preferisce ragionare soggettivamente e filtrerà le proposte altrui facendole proprie (interpretandole a modo suo); se presente Stretto tra parole il soggetto avrà tanta visuale di insieme ma non si darà il tempo per mettere ordine. In questo caso il soggetto vede tanto ma sa dire poco. Non sa argomentare. In questo caso diverrà predisposto alle sensazioni, alle suggestioni, alle emozioni, ai sentimenti. Avrà una visione d'insieme poco razionale ma emotiva o intuitiva. Le classiche persone che dicono "me lo sentivo!" oppure "non so spiegarlo, ma è così, lo sento".

 * Chi possiede Acuta invece non cerca una visione d'insieme ma gli interessano i punti deboli dell'avversario. Ama distinguersi e presentarsi come un soggetto singolare ed originale. Possiede un'ottima dialettica perché aggressiva e vivace. Ha la risposta pronta ma sempre nelle contraddizioni. Tuttavia se gli si chiede di argomentare ed approfondire il proprio pensiero non né sarà capace. Dirà sempre la stessa cosa cambiandola da tutti i possibili punti di vista. Ciononostante non uscirà dalla sua idea principale. Questi soggetti sono adatti per essere avvocati perché sanno cavillare e trovare i punti deboli nelle argomentazioni degli avversari. Chi ha Acuta infatti vede degli avversari nei suoi interlocutori. A lui interessa smontare le tesi degli altri, non gli interessa approfondire, conoscere o capire. Si crede più intelligente degli altri perché trova sempre da ridire. Chi presenta il segno Acuta è un soggetto che tende a specializzarsi in particolari settori di un argomento. Gli interessa settorializzare le proprie argomentazioni. Sa poco ma di quel poco sa tutto. Può essere un collezionista. Chi possiede il segno Irta ha queste caratteristiche espresse all'eccesso.

Nella teoria è meglio che una grafia presenti entrambe i segni in un buon equilibrio. A volte infatti è necessario saper contraddire e disquisire in fretta; altre volte invece bisogna saper attendere e approfondire. D'altra parte in una grafia possono essere presenti entrambe i segni, anche se uno sarà più importante dell'altro.
Si ricorda che il calibro delle lettere non c'entra niente sul tipo di intelligenza poiché si verifica la particolare forma delle lettere.

Esempi




Shelley presenta il segno Irta sopra la media




J. Baker presenta il segno Acuta (tuttavia è presente anche il Largo di lettere)



S. Freud presenta il segno Acuta




G. Falcone presenta il Largo di lettere sopra la media