mercoledì 13 febbraio 2013

Grafologia, Freud e gli stadi di fissazione (Orale, Anale, Fallico)

Dal punto di vista esclusivamente caratteriale le fissazioni agli stadi della libido, menzionate da Freud, sono lo stadio Orale, Anale e Fallico.
La fissazione allo stadio Orale in un adulto comporta due tipi:
il tipo Orale Sadico ed il tipo Orale Captativo.

* Il tipo Orale Sadico cerca e pretende affetto e attenzione, altrimenti si offende e reagisce aggressivamente per poi pentirsene e sentirsi in colpa. Attraversa quindi questa fase: Amore-Litigio-Pentimento.

* Il tipo Orale Captativo cerca di assimilare passivamente l’ambiente. Gli interessa risultare piacevole e simpatico e divertirsi spensieratamente. Spesso risulta un individuo egocentrico che pretende più affetto di quanto sia disposto a donarne. Risultando un soggetto superficiale nei sentimenti che fa la commedia solo per attirare l'attenzione. Narcisismo.

* La fissazione allo stadio Anale nell'adulto porta a "scegliere" la solitudine che verrà vissuta raramente con serenità. Il soggetto fingerà di star bene ma nella realtà avrà difficoltà a coinvolgersi positivamente con le persone. Egli infatti avrà difficoltà a seguire un approccio aperto e disinvolto verso gli altri. Poiché avrà spesso paura di perdere qualcosa di se stesso e della propria intimità nel contatto col prossimo. Tuttavia nell'ambiente sociale e lavorativo cercherà di essere  puntuale, ordinato, preciso e metodico. Tenendoci molto a fare bella figura perché teme le critiche.

* La fissazione allo stadio Fallico comporta nel maschio un'esibizione di virilità continua e nella femmina un'atteggiamento civettuolo nel voler attirare l’attenzione di tutti gli uomini. Così se da una parte questi tipi tendono ad essere individualisti, dall'altra, hanno bisogno di persone che facciano loro da sfondo per distinguersi ed esibirsi. Per cui in loro la socievolezza ha solo la funzione di farli apparire. Di norma riguardo l'identità di genere questi tipi si basano sui luoghi comuni più banali. Quindi il maschio dovrà essere vincente e muscoloso e la femmina "eccessivamente truccata" ed attraente. 


Nella grafia questi stadi di fissazione vengono rappresentati generalmente...

Nel caso del tipo Orale Captativo, ad esempio, avremo quelle grafie tutte rotonde, quindi con un alto grado del segno Curva, un'eccessiva accuratezza e Stretto tra lettere e tra parole. Spesso il calibro è medio o grande.

Nel caso del tipo Orale Sadico avremo una grafia ovale con la pressione Intozzata I° Modo. Sarà presente  il segno Angoli B e qualche triangolino quì e là. Solitamente è Pendente verso destra.

La grafia del tipo Anale avrà delle forme più angolose e schiacciate. Sarà prevalentemente nera e presenterà degli impastoiamenti nel tratto grafico. Sarà disomogenea nelle larghezze, specialmente tra il Largo e Stretto tra lettere mostrerà delle tensioni come a rilasciare e ritenere il ritmo grafico. Il calibro normalmente è piccolo.

La grafia del tipo Fallico nella donna mostrerà delle forme molto vistose con vari ricci e vari abbellimenti anche inutili ed eccessivi. La grafia avrà un calibro grande. La grafia del maschio avrà un'apparenza di energia e di forza. Però sarà presente un che di grottesco ed eccessivo nelle forme grafiche. Il calibro è grande con allungamenti negli assi letterali.

Esempi


Grafia Anale. Si notino le lettere chiuse , gli impastoiamenti (accumuli di neri eccessivi), le forme lineari e schiacciate.
Grafia di Mussolini. Grafia Fallica. Si notino le forme grafiche secche, la forte pressione e gli allunghi degli assi letterali.
Grafia Orale Captativa. Si notino le forme gonfie e rotonde, lo Stretto tra lettere e tra parole. L'accuratezza grafica.
Grafia Orale Sadico. Si notino la pendenza verso destra e le forme ovali e qualche angoletto qui e là.